La Legge di Bilancio 2018 ha confermato il sisma bonus, la detrazione per riqualificare abitazioni e attività produttive in zone sismiche ad alta pericolosità.
Oltre ai finanziamenti per la ricostruzione delle zone terremotate, la Legge di Bilancio 2017 prevede un apposito bonus per la messa in sicurezza antisismica.
Il periodo di copertura è di cinque anni, sono quindi agevolabili (con detrazione al 50%) le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021.
Il sisma bonus è per costruzioni adibite a:
- abitazione;
- attività produttive.
Il sisma bonus è usufruibile per gli edifici ricadenti nelle zone sismiche 1, 2 e 3, in base all’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, sulla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell’8 maggio 2003. La classificazione sismica in Italia è consultabile nella pagina specifica della Protezione Civile.
Il tetto massimo di spesa è di 96.000 euro e la detrazione si ripartisce in cinque quote annuali di pari importo.
Le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni e le relative modalità di attestazione, da parte di professionisti abilitati, della efficacia degli interventi effettuati saranno individuati con apposito decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, entro il 28 febbraio 2017, sentito il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
La detrazione può salire:
- al 70% o all’80% se l’intervento determina il passaggio rispettivamente ad una o due classi di rischio inferiori;
- per interventi su parti comuni di edifici condominiali, sale al 75% o all’85%.
Nell’intervento per i condomini, il tetto massimo di spesa di 96.000 euro si moltiplica per il numero delle unità immobiliari. In questo caso, è possibile la cessione del credito ai fornitori o ad altri privati, esclusi istituti di credito e intermediari finanziari.
Tra le spese detraibili, sia per interventi singoli che condominiali, rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e verifica sismica degli immobili.
Il sisma bonus non è cumulabile con agevolazioni già spettanti, per le stesse finalità, in base a norme speciali per interventi conseguenti ad eventi sismici.
Aggiornamento del 1° marzo 2017
Ieri è stato emanato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio il decreto che attua il sisma bonus, da oggi pienamente operativo. Al decreto sono allegate le Linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni, che definiscono otto classi di rischio degli edifici, da A+ (meno rischio) a G (più rischio). Nel decreto sono inoltre definite le modalità di attestazione, da parte di professionisti abilitati, dell’efficacia degli interventi effettuati.
Aggiornamento del 24 giugno 2017
Nell’ambito del Decreto Legge n. 50 del 24/4/2017 (la cosiddetta “Manovrina”), è stata prevista una misura di incentivazione per l’acquisto di case antisismiche, in zone classificate a rischio sismico 1. Le detrazioni di imposta vanno dal 75 all’85% del prezzo dell’unità immobiliare, per un ammontare max di spesa di € 96.000,00. Tale misura è descritta in dettaglio nell’articolo 46 quater del DL 50.
Sulla cessione del credito d’imposta derivante da ecobonus e sisma bonus, puoi leggere il mio post dedicato.
Aggiornamento del 15 gennaio 2018
Il sisma bonus è stato confermato dalla Legge di Bilancio 2018. Come per le altre detrazioni, è previsto che possa essere utilizzato dagli IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) e assimilati. E’ stata inoltre aggiunta una nuova detrazione, maggiorata, laddove vengono associati il sisma bonus e la riqualificazione energetica.
Aggiornamento del 24 luglio 2019
In seguito all’entrata in vigore del Decreto Crescita, l’Agenzia delle Entrate ha rinnovato la guida dedicata al sisma bonus: la puoi scaricare cliccando qui.
Aggiornamento del 13 gennaio 2020
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato un nuovo Decreto, contenente le nuove linee guida per la classificazione del rischi sismico nelle costruzioni.
Aggiornamento del 31 dicembre 2021
Con la Legge di Bilancio 2022 questa misura è stata prorogata: tutti i dettagli nel post dedicato.
_________________________________________________
Lascia un commento