Con il Decreto Ristori quater è stato attivato un fondo per rimborsare ai proprietari, fino al 50%, la riduzione del canone abitativo.
I proprietari che, in veste di locatori, hanno concesso una riduzione del canone abitativo ai loro inquilini, possono ottenere un rimborso.
Il fondo per la sostenibilità del pagamento degli affitti di unità immobiliari residenziali, attivato nel Decreto Ristori quater, prevede un rimborso, per i proprietari, pari fino al 50% della riduzione del canone.
Queste sono le caratteristiche e i requisiti di questo contributo per i proprietari:
- il fondo è attivo per l’anno 2021;
- l’immobile residenziale locato deve essere ubicato in un comune ad alta tensione abitativa;
- l’immobile locato deve costituire l’abitazione principale del locatario;
- la riduzione del canone va riferita ad un contratto di locazione in essere al 29/10/2020;
- il contributo a fondo perduto ammonta fino al 50% della riduzione del canone, entro il limite massimo annuo di 1.200 euro per singolo locatore;
- il locatore deve comunicare, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate, la rinegoziazione del canone di locazione e ogni altra informazione utile ai fini dell’erogazione del contributo.
Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, entro la fine di febbraio 2021, dovrà adottare un provvedimento per individuare le modalità applicative del fondo, la percentuale di riduzione del canone mediante riparto proporzionale in relazione alle domande presentate, anche ai fini del rispetto del limite di spesa (la dotazione per il 2021 prevista nel Decreto è pari a 50 milioni di euro).
Tutte le altre misure previste in ambito immobiliare dal Ristori quater puoi leggerle nel mio post dedicato.
Aggiornamento del 6 luglio 2021
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento e la guida che spiegano ai proprietari come ottenere il rimborso. Il comunicato dell’Agenzia che contiene i relativi link è consultabile cliccando qui.
________________________________________________________
Lascia un commento