Secondo i dati forniti dall’ABI sul mese di gennaio 2024, il tasso medio sui nuovi mutui prosegue la sua discesa.
Nel consueto rapporto mensile curato dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI), relativo allo scorso mese di gennaio, si evidenzia il prosieguo della discesa del tasso medio sui nuovi mutui accesi per l’acquisto di case.
Il dato pubblicato dall’ABI è pari ad un tasso medio del 3,99% in gennaio 2024, a confermare quindi la discesa rispetto a dicembre 2023 (4,42%) e novembre 2023 (4,50%).
Questo trend di discesa, tra l’altro, è confermato anche dai numeri relativi ai tassi per i finanziamenti alle imprese: dal 5,59% di novembre 2023 al 5,39% di gennaio 2024.
I numeri certificati dall’associazione delle banche italiane confermano una tendenza ad anticipare quello che si aspetta nei prossimi mesi, vale a dire i primi tagli dei tassi da parte della BCE, dopo quasi due anni di politiche restrittive per fronteggiare l’inflazione.
Le rilevazioni dei prossimi mesi ci aiuteranno a capire se e come questa tendenza alla discesa dei tassi sarà confermata, nell’ambito del mercato e nelle decisioni della BCE.
In ogni caso, il settore dei mutui – sia per chi li aveva già in corso, sia per chi ha intenzione di avvalersene per l’acquisto della casa – continua a vivere una fase storica delicata, per cui rimane inalterato il mio invito ad orientarsi con attenzione.
__________________________________________________________
Lascia un commento