I dati dell’Agenzia delle Entrate sul terzo trimestre 2017 evidenziano compravendite ancora in crescita, ma abitazioni in frenata.
L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri i dati relativi al periodo luglio-settembre 2017.
I numeri evidenziano il prosieguo complessivo della crescita, ma con abitazioni in frenata ed il settore non residenziale che mostra performance migliori.
Il terzo trimestre 2017 vede il comparto residenziale con una crescita pari a +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, per 122.378 transazioni. Nel primo e secondo trimestre di quest’anno si erano però registrati rispettivamente +8,6% e +3,8%, quindi si parla di abitazioni in frenata. Si tratta comunque di un dato positivo che compone un recupero quasi ininterrotto dal 2014 e, secondo l’OMI, gli effetti della pesante contrazione risalente al 2012 sembrano riassorbiti quasi completamente.
La permanenza delle abitazioni in segno positivo è dovuta soprattutto al Sud, che segna +4,4%, mentre il Centro si ferma a +0,6%.
I depositi pertinenziali vanno decisamente meglio (+12%), molto meno box e posti auto (+1%).
Le maggiori città italiane registrano complessivamente un +2,1% e Palermo ha i numeri migliori (+11,5%), seguita da Napoli, Milano, Firenze e Torino. Roma è sostanzialmente stabile, Bologna e Genova invece vanno in negativo oltre il 7%.
Come accennato sopra, il non residenziale nel terzo trimestre 2017 è andato meglio dell’abitativo.
Complessivamente, uffici, istituti di credito, negozi, edifici commerciali, depositi ed autorimesse segnano un buon +5,5%.
Le zone trainanti sono il Sud (+10%), le Isole ed il Centro. Gli uffici nelle grandi città raggiungono il +13,5%.
I dati OMI evidenziano come il settore produttivo sia stato l’unico settore a migliorare le performance del trimestre precedente. Capannoni e industrie veleggiano a +14,4%, trainati da quanto avvenuto nelle Isole, dove gli scambi sono più che raddoppiati rispetto all’equivalente periodo del 2016.
Rimanendo sul tema del mercato immobiliare, al fine di approfondire gli andamenti di prezzi e compravendite, ti segnalo questi due miei post inerenti:
- i prezzi delle abitazioni nel II trimestre 2017;
- le compravendite nel II trimestre 2017.
______________________________________________
Lascia un commento