La rilevazione Istat sul secondo trimestre 2017 evidenzia la prosecuzione di un trend di sostanziale stabilità per i prezzi delle case.
L’Istat ha pubblicato ieri le stime preliminari sui prezzi delle abitazioni per il II trimestre 2017.
Il report evidenzia una lievissima crescita, +o,3%, rispetto al trimestre precedente, con le abitazioni nuove che segnano lo stesso dato mentre le esistenti si fermano a +o,2%.
Su base annua, viene registrato un calo pari a -0,1%, che mitiga il -0,2% segnato dal trimestre precedente.
Sono le abitazioni esistenti a motivare il calo, con -0,3%, mentre per le nuove si è verificato un lieve aumento di +o,1%, in controtendenza con il -0,6% del trimestre precedente.
A partire dal 2010, primo anno dal quale è disponibile la serie storica dell’IPAB (Indice dei prezzi delle abitazioni), i prezzi delle case destinate ad abitazioni sono calati del 14,7%, dato formato dal -2,5% delle nuove e -19,7% delle esistenti.
L’Istat rileva quindi che la discesa cominciata nel 2012 può considerarsi terminata, ma i prezzi delle abitazioni continuano a segnare il passo.
Questi dati sul II trimestre 2017 sui prezzi delle case sono contestuali alla crescita delle compravendite residenziali, per quanto per queste ultime l’ampiezza si è ridotta per il quarto trimestre consecutivo.
Sta di fatto che alla risalita compiuta sul fronte delle compravendite, negli ultimi anni, non corrisponde altrettanta crescita sul fronte dei prezzi delle case. E difatti da alcuni trimestri le rilevazioni parlano di numeri che, per l’Istat, confermano “la persistenza di una fase di sostanziale stabilità”.
E’ chiaro che tale stabilità, a fronte del notevole calo verificatosi tra il 2012 ed il 2016, può considerarsi un segnale positivo, nel senso di una frenata della discesa. Con altrettanta chiarezza, va anche detto che i dati sopra descritti seguono un andamento diverso da quello osservato per le compravendite.
Ad ogni modo, le tendenze e gli andamenti vanno osservati e verificati soprattutto su periodi medio-lunghi e quindi, come sempre, continuerò a monitorare i report su prezzi e compravendite.
Con l’occasione, ti segnalo i miei post relativi a recenti rilevazioni sul mercato immobiliare:
_________________________________________________





Lascia un commento
Gerardo Paterna
Grazie Dario per dare spazio a questo aggiornamento. Ottimisti si, ma è ancora presto per i sogni di gloria! Buon lavoro. Gerardo
Dario D'Orta
Grazie, Gerardo, per il tuo feedback.
Come sai, ci tengo a monitorare costantemente la questione dei prezzi, come degli altri aspetti del mercato. I numeri sono numeri, il mio scopo è di offrire uno sguardo d’insieme, longitudinale, in modo da avere un quadro su periodi medio-lunghi e offrire, ai miei clienti e qui sul blog, lo stato effettivo delle cose. Nel frattempo, guardiamo avanti, col giusto ottimismo 🙂