Il tasso medio sui nuovi mutui per l’acquisto delle abitazioni continua a scendere, secondo i dati dell’ABI relativi a ottobre 2024.
Alcuni giorni fa l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato i nuovi dati sui tassi praticati per i prestiti a famiglie e imprese.
Con il dato aggiornato a ottobre 2024, si osserva che il tasso sui nuovi mutui per l’acquisto di abitazioni continua a scendere, arrivando al 3,28%, in calo rispetto al 3,31% di settembre 2024 e al 4,42% di dicembre 2023.
In poco meno di un anno, il tasso sui nuovi mutui ha quindi continuato a scendere per più di un punto percentuale. Come dice l’ABI, ciò è avvenuto “a seguito delle riduzioni dei tassi BCE e anche anticipando le ulteriori decisioni della BCE”.
La seduta di ottobre scorso ha visto infatti il prosieguo della recente tendenza ribassista della Banca Centrale Europea, visti i primi significativi segnali di abbattimento dell’inflazione.
Adesso sarà interessante osservare cosa avverrà nella prossima riunione del Consiglio BCE, che si terrà tra un paio di settimane.
A dicembre saranno divulgate anche le nuove rilevazioni trimestrali, di Agenzia delle Entrate e Istat, sulle compravendite immobiliari e sui prezzi delle abitazioni e quindi, come sempre, sarà mia cura pubblicarne notizia qui sul mio blog.
________________________________________________________
Lascia un commento