Ogni venditore ed ogni acquirente sono diversi: per questo, al di là di alcune leggi e regole comuni, ogni volta occorre un servizio su misura.
L’attenzione alla persona
Per servizio su misura anzitutto intendo l’attenzione che rivolgo alle persone che man mano incontro nel mio lavoro di mediazione.
In un altro post ho descritto come i clienti li consideri, per prima cosa, persone.
Qui semplicemente sottolineo che il servizio su misura lo baso sulle storie, sulle aspettative e sui bisogni che ogni volta mi vengono posti e che, inevitabilmente, sono ogni volta diversi.
Ascoltare sogni e bisogni
La fase iniziale della compravendita è contraddistinta dall’ascolto, su cui ti invito a leggere il mio post specifico.
Per un servizio su misura, l’ascolto è essenziale, in quanto mi permette di comprendere tempi e opportunità, limiti e risorse.
Prima di passare alla valutazione dell’immobile, è fondamentale per me conoscere le aspettative del proprietario/venditore, in maniera da cominciare a preparare nella maniera più opportuna il lavoro di cucitura del servizio su misura da proporgli.
La valutazione e valorizzazione dell’immobile
Valutare un immobile e valorizzarlo affinchè sia apprezzato dai potenziali acquirenti è lo step successivo del servizio su misura. L’unicità dell’immobile da proporre sul mercato richiede anch’essa un lavoro accurato, con cui valorizzare al massimo le caratteristiche del bene.
Tra l’altro, proprio perché la vendita e l’acquisto di un immobile rimandano all’idea di futuro, il metro, l’ago e il filo rappresentano la cura che metto in atto per dare valore al bene, affinchè ne siano colte anche le caratteristiche adatte ad una eventuale trasformazione o diversa valorizzazione.
L’approccio con il potenziale acquirente
Quando all’immobile in vendita si avvicina la persona che mostra interesse, il servizio su misura consiste nel verificare tale interesse e, più nel dettaglio, nel far emergere dettagli e particolari che potrebbero farlo accrescere.
Nondimeno, approfondire la conoscenza dei bisogni del potenziale acquirente è anche il viatico per comprendere meglio se l’interesse manifestato sia effettivo e reale. In questo caso, procedo all’avvio di una trattativa con il venditore, contraddistinta dal percorso di un terreno comune.
Le unicità che portano all’obiettivo comune
Il servizio su misura considera e valorizza le unicità in maniera tale da condurre all’obiettivo comune, la soddisfazione di entrambe le parti.
Proprio come un vestito cucito addosso, per farti sentire a tuo agio, per farti vivere in comodità uno dei passi fondamentali della propria esistenza.
Il servizio su misura vuol dire essere accompagnati fuori dai luoghi comuni, verso l’obiettivo comune.
Come ho già scritto qui sul blog, l’immobile oggetto della compravendita è uno strumento, non sta al centro.
Il centro, per me, è occupato dalle persone coinvolte nel ruolo di proprietario o acquirente. Il servizio su misura è quindi per te, con la dovuta attenzione al bene (immobile o denaro), ma con la unica e vera prospettiva di vivere meglio, in virtù dei cambiamenti a cui vuoi dare corpo a livello personale, familiare, lavorativo.
Nel percorso di compravendita, i fattori, i pensieri, le preoccupazioni non mancano.
Nell’affrontare il tutto, meglio farlo comodamente, serenamente, centimetro per centimetro, cucitura per cucitura.
_______________________________________________
Lascia un commento