In Conferenza Unificata è stato trovato l’accordo per i moduli unici da utilizzare per l’applicazione del Salva casa.
La Conferenza Unificata è il tavolo permanente che lavora sui processi decisionali nell’ambito dei rapporti tra Stato ed Enti locali: in questa sede è stata definita la modulistica utile per procedere alle semplificazioni previste dal Salva casa.
Nella seduta del 27 marzo scorso in Conferenza Unificata sono state stabilite le modifiche ai moduli della SCIA, del permesso di costruire, della SCIA alternativa al permesso di costruire e della CILA.
Servirà, invece, un successivo accordo per adeguare la modulistica relativa alla SCIA di agibilità.
A questo punto, le regioni entro il 9 maggio 2025 dovranno allineare i contenuti informativi in base alle rispettive normative, mentre i comuni dovranno adeguare la modulistica entro il 23 maggio 2025.
Si tratta di un passaggio importante per avviare i percorsi di semplificazione previsti dal Salva casa, anche e soprattutto al fine di permettere l’accesso al mercato di quegli immobili che hanno piccole irregolarità da sanare.
Il percorso di questa legge, avviato lo scorso anno, è quindi arrivato ad un punto di svolta operativa.
Viste le implicazioni su base locale, ti invito a leggere i post che ho scritto in questi mesi, dedicati anche alle indicazioni espresse dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma.
_____________________________________________________
Lascia un commento