In seguito al via libera della Conferenza Unificata, è operativa, dal 5 agosto 2021, la CILA per gli adempimenti relativi al superbonus.
Il modulo CILA per gli adempimenti necessari per accedere al superbonus del 110% era stato previsto dal recente Decreto Semplificazioni, proprio al fine di alleggerire il carico burocratico per la principale detrazione edile.
Nella seduta del 4 agosto scorso la Conferenza Unificata ha approvato la versione definitiva del modello, scaricabile dal sito del Ministero della Funzione Pubblica. Questo modello di CILA per il superbonus non è applicabile agli interventi di demolizione e ricostruzione integrale.
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata per il superbonus è quindi operativa ed in essa sono contenute solo le informazioni essenziali.
Nella CILA semplificata vanno indicati gli estremi del permesso di costruire o del provvedimento che ha legittimato l’immobile. Per gli edifici la cui costruzione è stata completata anteriormente al 1° settembre 1967 basta una dichiarazione.
Non è più necessaria l’attestazione di stato legittimo: è sufficiente la dichiarazione del progettista di conformità dell’intervento da realizzare.
Va comunque ricordato, in base al Decreto Semplificazioni, che “resta impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento”.
Sempre ai fini di una maggiore semplificazione, l’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in modo sintetico, dell’intervento da realizzare.
La presentazione di eventuali elaborati grafici dovrà avvenire solo se sarà necessaria una più precisa descrizione. Per gli interventi di edilizia libera finalizzati al superbonus non è comunque previsto alcun elaborato.
Eventuali varianti in corso d’opera possono essere comunicate a fine lavori, a integrazione della CILA presentata.
Per facilitare l’approccio a questo nuovo modello semplificato, l’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha pubblicato un apposito Quaderno, che contiene il quadro normativo, le istruzioni, le linee guida e la stessa modulistica, operativa da ieri.
______________________________________________________
Lascia un commento