L’Arera ha innalzato il tetto dell’Isee per aumentare significativamente la platea delle famiglie beneficiarie del bonus acqua, luce e gas.
L’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), con la Delibera 499/2019/R/com del 3 dicembre scorso, comunica di aver ampliato la platea delle famiglie beneficiarie dell’agevolazione.
A partire dal 1° gennaio 2020 saranno quindi 200mila le nuove famiglie a cui potrà essere erogato il bonus acqua, luce e gas.
Lo sconto sulle bollette potrà quindi essere richiesto con un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) con soglia massima pari a € 8.265, mentre in precedenza il limite era posto a € 8.107,5.
Questo adeguamento è stato disposto da Arera in base all’indice dei prezzi Istat.
Le condizioni alternative per ottenere il bonus acqua, luce e gas rimangono invariate:
- famiglie con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20 mila euro;
- nucleo titolare di Reddito/Pensione di cittadinanza;
- nuclei in cui una persona, per una malattia grave, sia costretta all’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate con l’energia elettrica (elettromedicali).
Nella Delibera, l’Arera sprona i cittadini a richiedere questo bonus presso i Comuni di residenza o gli enti designati come CAF o Comunità montane, in quanto ad oggi solo il 35% degli aventi diritto l’ha richiesto ed ottenuto effettivamente.
Proprio per questo, la stessa Arera si dichiara favorevole alla norma in discussione del c.d. Decreto fiscale che sancirebbe l’automatismo dello sconto in bolletta, evitando perciò alle famiglie che ne hanno diritto di doverne fare apposita richiesta.
Inoltre, l’Arera accoglie con favore l’eventuale introduzione del bonus rifiuti e l’estensione del bonus idrico non solo al consumo, ma anche ai costi relativi a fognatura e depurazione.
Nella speranza che l’automatismo in bolletta per gli aventi diritto sia presto realtà, ti invito a diffondere questo post, per informare chi potrebbe beneficiare del bonus acqua, luce e gas.
__________________________________________
Lascia un commento