L’inflazione è ancora troppo alta: questo il motivo per cui la BCE ha deciso un ulteriore rialzo dei tassi, pari a +25 punti base.
Nel Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea tenutosi ieri ha avuto luogo il settimo rialzo (da luglio 2022) dei tassi di interesse, al fine di proseguire il contrasto all’inflazione, le cui prospettive “continuano a essere troppo elevate da troppo tempo”.
Il Consiglio direttivo ha deciso quindi di aumentare, di 25 punti base, i tre tassi di interesse di riferimento della BCE.
I tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati, rispettivamente, al 3,75%, al 4,00% e al 3,25%, con effetto dal prossimo 10 maggio.
Proprio l’altro ieri, la FED, la Banca centrale degli Stati Uniti d’America, ha operato un analogo aumento di 25 punti base.
La decisione della BCE, coerente con il percorso avviato nel luglio scorso, è stata attivata, come sempre, in base all’osservazione dei dati inflattivi. Si nota qualche cambiamento, nel senso di una riduzione del fenomeno nel suo complesso, per quanto “le pressioni di fondo sui prezzi restino intense”.
Gli ultimi dati Istat sull’inflazione in Italia, pubblicati il 2 maggio scorso, parlano chiaro, difatti si “registra un aumento dello 0,5% su base mensile e dell’8,3% su base annua, da +7,6% del mese precedente”.
C’è una politica monetaria in area euro che prosegue il percorso di contrasto all’inflazione e, visti i dati, ritengo che ci saranno altri aumenti dei tassi da parte del Consiglio BCE, dato che l’obiettivo è tornare ad un’inflazione al 2%.
E’ già concreto da tempo il risultato della stretta sui tassi di interesse sui mutui accesi per l’acquisto delle abitazioni, per cui vale sempre il mio invito ad agire con ponderazione per ogni decisione in tal senso.
Proprio perché c’è un impatto diretto sui mutui, il percorso delle politiche monetarie europee continuerà ad essere oggetto della mia attenzione.
L’evoluzione del mercato immobiliare nel suo complesso puoi trovarla costantemente aggiornata sul mio blog, nella categoria dedicata.
____________________________________________________





Lascia un commento