L’Associazione Bancaria Italiana ha pubblicato la guida rinnovata al Fondo di garanzia per acquistare la prima casa con il mutuo.
Insieme a banche e Associazioni dei consumatori, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha realizzato e pubblicato la rinnovata guida al Fondo di garanzia per i mutui prima casa.
Nell’edizione rinnovata l’ABI, le banche e le Associazioni dei consumatori fanno il punto sul funzionamento del Fondo, sui mutui a cui si applica e su chi può farne richiesta.
Il Fondo di garanzia è attivo per favorire l’accesso ai mutui per acquistare (o per acquisto + efficientamento energetico dell’immobile) la prima casa, per chi non sia proprietario di altri immobili ad uso abitativo.
La misura fornisce garanzie per il 50% della quota capitale su mutuo ipotecario erogato per un importo non superiore a 250mila euro.
La prima casa da acquistare con l’ausilio del Fondo non deve rientrare nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e comunque non deve avere caratteristiche di lusso.
Questa facilitazione dell’accesso al credito non prevede, in generale, limiti di reddito.
Esistono poi categorie di clienti individuate come prioritarie: giovani e giovani coppie (con mutuatario under 36), nuclei monogenitoriali con figli minori, conduttori di case popolari.
Per queste categorie, se il mutuo erogato supera l’80% del prezzo della casa da acquistare, la garanzia può arrivare fino all’80% della quota capitale.
La garanzia può salire invece fino al 90% per le famiglie numerose, come puoi leggere nel mio post dedicato.
Come spiegato nella guida rinnovata, l’accesso al Fondo e le informazioni su quali banche aderiscano ad esso, sono disponibili sul sito della Consap.
La guida sul Fondo di garanzia – così come quella, anch’essa rinnovata, sul Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate del mutuo – sono scaricabili nell’apposita pagina del sito dell’ABI.
Rimanendo su questo tema del mercato immobiliare, ti invito a leggere il mio recente post, dedicato alla ripresa della domanda dei mutui.
__________________________________________________________
Lascia un commento