Nella Legge di Bilancio 2024 sono state incluse le famiglie numerose tra le categorie prioritarie per il Fondo mutui prima casa.
Grazie ad una norma compresa nella Manovra 2024 – approvata dalla Camera dei Deputati il 29 dicembre scorso – le famiglie numerose rientrano tra le categorie prioritarie per l’accesso al Fondo di garanzia per i mutui prima casa.
Il Fondo, attivo dal 2014, sostiene i cittadini con una garanzia pubblica per l’accesso al mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale, per un ammontare del finanziamento non superiore ai 250mila euro.
Il Fondo per il 2024 è stato rifinanziato con 282 milioni di euro.
Per le categorie prioritarie con ISEE non superiore a 40.000 euro, richiedenti un mutuo superiore all’80 per cento del prezzo dell’immobile, è stata inoltre prorogata al 31 dicembre prossimo la possibilità di innalzare la garanzia dal 50% all’80% della quota capitale.
Alle categorie prioritarie già comprese nel Fondo (giovani coppie, nuclei monogenitoriali con figli minori, inquilini delle case popolari e giovani under 36) con l’ultima Legge di Bilancio si aggiungono le famiglie numerose, in base al numero e all’età dei figli e all’ISEE.
Come puoi vedere nello schema a seguire, ho riassunto le caratteristiche dell’accesso e delle tipologie di garanzie offerte alle famiglie numerose:
Nuclei familiari con 3 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 40.000 euro annui | Nuclei familiari con 4 figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 45.000 euro annui | Nuclei familiari con 5 o più figli di età inferiore a 21 anni e ISEE non superiore a 50.000 euro annui | |
Misura massima della garanzia concedibile | 80% della quota capitale | 85% della quota capitale | 90% della quota capitale |
Accantonamento a titolo di coefficiente di rischio di un importo non inferiore | all’8,5% dell’importo garantito dal finanziamento stesso | al 9% dell’importo garantito dal finanziamento stesso | al 10% dell’importo garantito dal finanziamento stesso |
Riguardo all’accantonamento a titolo di coefficiente di rischio, la Manovra ha previsto una riserva complessiva di 100 milioni di euro.
Come alle altre categorie prioritarie, anche alle famiglie numerose verrà applicata l’erogazione delle garanzie nel caso in cui il tasso effettivo globale (TEG) sia superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’economia e delle finanze.
Per il 2024, la garanzia del Fondo rimane operativa, per tutte le categorie prioritarie, anche nelle ipotesi di surroga del mutuo originariamente acceso per l’acquisto della prima casa, a condizioni economiche sostanzialmente invariate o migliorative di quelle originarie e comunque senza impatti negativi sull’equilibrio economico-finanziario del Fondo stesso.
Questa misura per le famiglie numerose diverrà operativa dalla fine di questo mese di gennaio, restando in vigore per tutto il 2024.
Se vuoi conoscere le altre misure per il settore immobiliare nella Legge di Bilancio 2024, puoi leggere il mio post dedicato.
______________________________________________________
Lascia un commento