Il 9 giugno scorso CDPI sgr ha sottoscritto due protocolli di intesa con le Ater provinciali di Roma e Latina per la promozione di interventi di social housing.
Questi accordi sono in attuazione del protocollo firmato nel marzo scorso tra la Regione Lazio e la Società di gestione del risparmio di Cassa Depositi e Prestiti (CDPI sgr). CDP Investimenti Sgr è la società di gestione del FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare, fondo investito da Cassa depositi e prestiti, Ministero Infrastrutture e Trasporti e investitori istituzionali privati: con una dotazione finanziaria di circa 2 miliardi di euro.
Gli interventi sul territorio saranno realizzati con le Ater (Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale Pubblica) delle province di Roma e Latina e grazie al contributo di un fondo immobiliare locale, attivo nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi (SIF), in base al DPCM del 16 luglio 2009 (Piano nazionale di edilizia abitativa).
L’obiettivo è di realizzare un primo modulo di 310 alloggi che saranno affittati a lungo termine e a canone calmierato. Gli alloggi saranno localizzati nei Comuni di Tivoli, Mentana, Velletri, Aprilia e Latina.
Saranno valutate nei prossimi mesi ulteriori iniziative per ampliare il programma.
In base al protocollo, il fondo immobiliare locale dovrà realizzare uno studio di fattibilità tramite il quale ogni Ater potrà espletare una procedura di evidenza pubblica per assegnare le aree destinate al programma di social housing.
__________________________________________________
Lascia un commento