Il decreto legge emanato ieri dal Governo contiene anche la proroga a fine 2023 della garanzia statale dell’80% per i mutui under 36.
Il Consiglio dei Ministri ieri ha dato il via ad un decreto legge che contiene disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali.
Tra le varie disposizioni del Governo, c’è la proroga a fine 2023 della misura che prevede l’estensione all’80% della garanzia statale Consap per i mutui prima casa stipulati dagli under 36 e dalle giovani coppie con Isee non superiore a € 40mila annui.
L’estensione della garanzia all’80% era già stata prorogata alla fine di questo mese con un precedente decreto di inizio estate, adesso questa agevolazione sui mutui per i giovani viene prolungata a fine 2023.
La guida dell’Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni per l’acquisto prima casa da parte degli under 36 si può scaricare cliccando qui.
Questa proroga avviene in una fase storica in cui i tassi d’interesse applicati ai mutui sono a livelli molto alti, per effetto della politica anti-inflazione della Banca Centrale Europea.
Come sempre, per quanto riguarda l’accesso al credito e, più in generale, ogni vicenda legata al mercato immobiliare, sarà mia cura raccontare qui sul blog i cambiamenti e le evoluzioni.
_________________________________________________________
Lascia un commento