L’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica ha comunicato dati del nuovo Bilancio, relativo all’anno 2023.
L’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) ha il compito di amministrare beni mobili e immobili della Santa Sede, oltre che di sostenere la Curia romana.
L’organo informativo del Vaticano ha annunciato pochi giorni fa la pubblicazione del Bilancio da parte dell’APSA, in merito al 2023.
L’APSA, oltre ad operare in ambito mobiliare e, di fatto, contribuendo all’economia della Curia, gestisce il patrimonio immobiliare.
Le unità immobiliari gestite dall’APSA in Italia sono 4.249. Sono oltre cinquemila gli immobili gestiti (in proprio o tramite società interamente partecipate), considerando anche quelli all’estero.
In base alle superfici degli immobili gestiti in Italia, la Sede Apostolica riferisce che il 92% è localizzato in Provincia di Roma.
Nella Capitale, la concentrazione maggiore delle superfici immobiliari si trova in zone immediatamente adiacenti lo Stato Città del Vaticano, con il 64% nei rioni centrali, il 19% nei quartieri limitrofi e il 17% nei quartieri periferici.
Il comunicato della Sede Apostolica riferisce che la gestione immobiliare riporta, nel 2023, un surplus di 35 milioni di euro (a fronte di 73,6 milioni di euro di ricavi operativi).
Viene inoltre comunicato l’impegno per raggiungere risultati sempre migliori, per la ricollocazione degli immobili sul mercato, per la gestione delle locazioni (con la riscrittura del nuovo Regolamento) e per l’accuratezza dei valori di stima.
Infine, nel comunicato si legge che il 19,2% degli immobili dell’APSA viene affittato a canoni di libero mercato, il 10,4% a canone agevolato e il 70,4% a canone nullo.
In base a quanto comunicato dall’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, emerge la complessità del compito di gestire il settore immobiliare, considerando anche la necessità di gettarsi definitivamente alle spalle gli anni difficili della pandemia.
In questo senso, i punti dedicati dall’APSA alla migliore valorizzazione degli immobili credo che rientrino in una strategia di maggior respiro.
A proposito di patrimoni immobiliari, ti invito a leggere i post della categoria del mio blog dedicata al mercato italiano e romano.
___________________________________________________________
Lascia un commento