Il Rapporto ENEA-CTI sulle prestazioni energetiche del parco edilizio nazionale nel 2023 evidenzia segnali di miglioramento.
E’ stato presentato giovedì scorso il quinto Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica, relativo allo stato del parco edilizio italiano aggiornato al 2023, redatto dall’ENEA, in collaborazione con il Comitato Termotecnico Italiano (CTI).
I dati elaborati da ENEA e CTI provengono dal SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica.
Nel 2023 sono stati registrati nel SIAPE 1,1 milioni di APE (Attestati di Prestazione Energetica), emessi nelle varie regioni italiane, tra cui emerge la Lombardia con il 21,7% del totale. Per il Lazio il dato è pari all’8,3%.
A confronto con il 2022, le classi energetiche più efficienti (da A4 a B) sono cresciute del 5,2%. La spinta in alto delle classi energetiche più performanti vede, di riflesso, un calo delle attestazioni F e G che, per la prima volta, non raggiungono la metà degli APE considerati.
(Fonte: Quinto Rapporto annuale ENEA-CTI sulla Certificazione Energetica degli edifici)
Nel Rapporto si legge un altro dato positivo, vale a dire l’aumento delle attestazioni emesse in conseguenza di riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni importanti, con un dato di crescita superiore al 2% per entrambe.
Rimangono prevalenti, anche se in decrescita, gli APE collegati a passaggi di proprietà e locazioni, che rappresentano il 54,2% del campione analizzato dagli autori del Rapporto.
Osservando il complesso del parco edilizio nazionale, gli APE emessi nel 2023 appartengono per l’87,7% al settore residenziale e per il 12,3% al non residenziale. Quasi il 98% degli APE residenziali è relativo ad abitazioni adibite a residenza con carattere continuativo.
I dati del Rapporto ENEA-CTI mostrano, per il 2023, segni di cambiamento in positivo.
La tematica dell’efficienza energetica del parco edilizio del nostro Paese è attualissima, in quanto è stato appena avviato l’iter della Direttiva UE sulle case green.
Inoltre, ci sono degli studi della Banca d’Italia che spiegano l’incidenza delle classi energetiche sui prezzi delle case e su quanti siano effettivamente gli immobili da riqualificare in Italia.
Su tutti questi argomenti, puoi leggere i miei post nella categoria dedicata all’efficienza energetica.
_______________________________________________________
Lascia un commento