Il rapporto Istat sui prezzi delle abitazioni nel terzo trimestre 2021 mette in evidenza un tasso di crescita tendenziale pari a +4,2%.
L’Istat ha pubblicato venerdì scorso le stime preliminari sui prezzi delle case per il periodo luglio-settembre 2021.
Nel terzo trimestre 2021 l’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) acquistate dalle famiglie per abitare o per investire cresce dell’1,2% rispetto al trimestre precedente e del 4,2% a confronto con lo stesso periodo del 2020 (era +0,4% nel II trimestre 2021).
Questa notevole crescita tendenziale rivela il tasso più alto mai riscontrato da quando è disponibile la serie storica dell’Ipab, e la crescita su base annua arriva al nono trimestre consecutivo.
Il dato di aumento tendenziale dell’Ipab è dovuto sia ai prezzi delle abitazioni nuove – che accelerano la crescita passando dal +2,0% registrato nel secondo trimestre al +3,9% – sia ai prezzi delle abitazioni esistenti (che pesano per oltre l’80% sullo stock complessivo), che crescono del 4,2%, in forte accelerazione a confronto con il trimestre precedente nel quale erano rimasti instabilità.
Confrontando i dati con il trimestre precedente, l’aumento dell’IPAB va attribuito soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove, che registrano un incremento di +3,0%, dopo la stabilità del periodo precedente. In crescita anche i prezzi delle case esistenti, ma in misura minore rispetto ad aprile-giugno 2021 (+0,8%, dopo il +2,0%).
In base a valori medi, nei primi tre trimestri del 2021, a confronto con lo stesso periodo del 2020, i prezzi delle case aumentano del 2,1%, con le nuove che segnano +3,3% e le esistenti che registrano +1,8%.
L’Istituto di Statistica segnala poi che il tasso di variazione acquisito dell’Ipab per il 2021 è pari a +2,6% (+3,5% per le abitazioni nuove e +2,3% per le esistenti). Questo tasso rappresenta la media annua laddove non ci fossero variazioni nei periodi successivi.
L’analisi compiuta dall’Istat sulle aree geografiche del Paese evidenzia una crescita diffusa ovunque, ma più marcata al Nord e al Centro e meno ampia al Sud e nelle Isole.
Nel rapporto viene segnalato come questi dati dei prezzi delle abitazioni siano contemporanei alla vivacità delle compravendite nello stesso periodo considerato. Sulle transazioni immobiliari nel terzo trimestre 2021, puoi leggere i miei post dedicati:
____________________________________________________





Lascia un commento