I dati Istat aggiornati al periodo luglio-settembre 2025 parlano di un prosieguo della crescita dei prezzi delle abitazioni.
L’Istat ha pubblicato oggi le stime preliminari sui prezzi delle case nel trimestre luglio-settembre 2025.
In base ai dati forniti dall’Istituto di Statistica, nel terzo trimestre 2025 l’IPAB (Indice dei prezzi delle abitazioni) cresce dello 0,6% rispetto al precedente trimestre e del 3,8% a confronto con lo stesso periodo del 2024.
Il dato tendenziale di crescita è quindi sostanzialmente analogo a quello rilevato nello scorso trimestre, pari a +3,9%, ed è dovuto sia ai prezzi delle case nuove (+1,4%), sia a quelli delle case esistenti (+4,2%).
Anche l’aumento su base congiunturale è fornito sia dalle abitazioni nuove (+2,5%) che dalle esistenti (+0,3%).
L’Istat ha rilevato inoltre come nei primi tre trimestri del 2025 la crescita dei prezzi sia stata del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, frutto della sintesi tra il +1,3% delle case nuove e il +4,5% delle case esistenti.
Per quanto riguarda il tasso di variazione acquisito dell’IPAB, per il 2025 ammonta a +3,8% (+0,3% per le abitazioni nuove, +4,5% per le esistenti).
Come sottolineato dall’Istat, questi dati di crescita dei prezzi delle case avvengono contestualmente all’andamento positivo delle compravendite nello stesso periodo luglio-settembre 2025, su cui puoi leggere il mio post dedicato.
_______________________________________________________





Lascia un commento