Il Disegno di legge sul leasing abitativo intende facilitare l’acquisto della prima casa da parte dei giovani.
Il provvedimento (Disegno di legge n. 1462) il 15 luglio scorso è passato all’esame delle Commissioni riunite Giustizia e Finanze del Senato.
Presentato dalla senatrice Camilla Fabbri, il Ddl prevede agevolazioni per l’acquisto della prima casa soprattutto per giovani sotto i 35 anni e con un reddito entro i 55.000 Euro, mediante lo strumento della locazione finanziaria.
Con questo tipo di contratto “il concedente si obbliga ad acquistare o a far costruire l’immobile su scelta e secondo le indicazioni dell’utilizzatore, che lo riceve in uso, assumendosene tutti i rischi, anche di perimento, per un tempo determinato, dietro pagamento di un corrispettivo periodico che tenga conto del costo di acquisto o dei costi di realizzazione sostenuti dal concedente, della durata e del prezzo di acquisto a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, al netto delle imposte, contrattualmente previsti”. Alla scadenza contrattuale, l’utilizzatore può acquistare il bene pagando il prezzo previsto o rinnovare il contratto di locazione finanziaria. Sono previste agevolazioni fiscali per gli under 35 che si avvarranno di questo strumento, decurtate della metà per gli over 35 (sempre entro i 55.000 Euro di reddito).
L’estensione di questa opportunità agli immobili residenziali, soprattutto per una platea di giovani, si spera che abbia lo stesso trend positivo delle locazioni finanziarie per gli immobili strumentali. In base a stime del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i giovani potenzialmente interessati sarebbero più di 151.000 (25-35 anni, reddito lordo complessivo entro i 55.000 Euro, non proprietari di immobili).
Sarà mia cura seguire l’iter di questo provvedimento, pubblicando gli aggiornamenti qui sul mio blog.
Aggiornamento del 28 dicembre 2015
La norma sul leasing immobiliare è stata inserita nella Legge di Stabilità 2016. Per i dettagli, può consultare il mio post dedicato.
____________________________________________





Lascia un commento