Con l’approvazione definitiva del Ddl Semplificazioni, è stata avviata la riforma delle compravendite di immobili donati.
Il 26 novembre scorso la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge denominato “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese”.
Questo provvedimento, all’articolo 44, contiene diverse modifiche al codice civile, grazie alle quali sarà più semplice compravendere gli immobili oggetto di donazione.
Per un immobile ricevuto in donazione e venduto a terzi, adesso gli eredi lesi nella quota di legittima non potranno più chiedere la restituzione del bene anche al terzo acquirente. Essi potranno comunque rivalersi sul donatario, per quanto a loro spettante.
Questo favorirà, come è nell’intento della riforma, le compravendite degli immobili donati, visto che chi acquisterà da un donatario non sarà più parte in causa in potenziali questioni derivanti dalle modalità di gestione dei beni avvenute in passato.
Si tratta, quindi, di un sistema di fluidificazione di un settore importante del mercato immobiliare, considerando che – come affermato dal Consiglio Nazionale del Notariato – dal 2021 le donazioni immobiliari ammontano a più di duecentomila per ogni anno.
La riforma delle compravendite di beni di provenienza donativa pone un nuovo punto di equilibrio, con cui, da un lato, offrire comunque agli eredi lesi la possibilità di colmare la lacuna creatasi nella quota di legittima e, dall’altro lato, tranquillizzare il terzo che acquista l’immobile, a maggior ragione se deve ricorrere ad un mutuo ipotecario.
Il testo approvato alla Camera prevede un regime transitorio, per cui le nuove norme saranno applicate per le successioni aperte dopo l’entrata in vigore di questa nuova legge, mentre quanto disposto finora varrà ancora in base a quando saranno state notificate e trascritte le domande di riduzione o gli atti stragiudiziali di opposizione alla donazione.
Il provvedimento sulle “Semplificazioni” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 281 del 3/12/2025 e la riforma sopra descritta entrerà in vigore il prossimo 18 dicembre.
Rimanendo sul tema del rapporto tra donazioni e compravendite, ti segnalo un mio recente post relativo alla plusvalenza tassata per immobili riqualificati con il superbonus.
______________________________________________________





Lascia un commento