L’Enea ha pubblicato il decalogo estivo per una climatizzazione ambientalmente efficiente, confortevole e attenta alla bolletta.
Il decalogo estivo di Enea contiene i consigli per raffrescare la casa, ponendo attenzione alla bolletta e all’ambiente.
Si può migliorare l’impianto già installato, ma si raccomanda anche di sostituire il vecchio con il sistema unico a pompa di calore, per avere temperature ottimali sia d’estate che d’inverno, al fine di ridurre i costi e l’impatto ambientale.
Nicolandrea Calabrese – responsabile del Laboratorio ENEA Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano – spiega che, grazie agli interventi proposti, “una famiglia tipo che vive in un appartamento di circa 70 m² può arrivare a ridurre i costi della climatizzazione estiva e invernale del 49% a Napoli, del 47% a Roma e del 46% a Milano”.
Tra l’altro, al contrario delle caldaie a gas che non ne usufruiscono più, per l’installazione delle pompe di calore si può accedere ai bonus attualmente in vigore.
Sempre Calabrese, inoltre, sottolinea come l’utilizzo dell’impianto a pompa di calore può beneficiare di un ulteriore potenziamento se abbinato a impianti fotovoltaici e a sistemi di accumulo elettrico. In questo modo, gli edifici possono arrivare a zero emissioni, come richiesto dalla Direttiva case green.
Gli argomenti contenuti nel decalogo estivo di Enea sono i seguenti:
- Manutenzione regolare
- Tecnologia e classe energetica
- Incentivi
- Posizione interna ed esterna
- Porte e finestre
- Temperatura
- Uno split per stanza
- Apporti termici delle apparecchiature
- Programmi di raffreddamento
- Diagnosi energetica.
Il testo completo del decalogo estivo è disponibile sulla pagina dedicata del sito di Enea, da cui si può scaricare anche uno schema per la “Simulazione dei risparmi energetici ed economici di una famiglia tipo”.
A proposito di detrazioni fiscali per la casa, puoi leggere il mio post dedicato alle nuove aliquote in vigore da quest’anno.
_________________________________________________________





Lascia un commento