Ammonta a 120 milioni di euro lo stanziamento per lo staff housing, alloggi a canoni calmierati per i lavoratori del turismo.
Con il decreto emanato dal Governo il 20 giugno scorso, sono state disposte diverse misure per finanziare attività economiche e imprese.
Tra queste, è stato avviato il percorso dello staff housing, per la creazione e la riqualificazione di alloggi per i lavoratori del comparto turistico-ricettivo e di bar e ristoranti.
In questo modo, ha affermato il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, si crea un tassello nel quadro del Piano Casa governativo, per rendere disponibili alloggi ai lavoratori del settore, i più mobili in assoluto. L’obiettivo è quello di contrastare l’emergenza abitativa, attirare i giovani qualificati e aiutare le imprese nella ricerca del personale.
Il Consiglio dei Ministri ha stanziato 120 milioni di euro, così suddivisi:
- 44 milioni di euro per il 2025,
- 38 per il 2026,
- 38 per il 2027.
Sono due le linee d’intervento per l’anno in corso:
- 22 milioni di euro (in conto capitale) per la costruzione, riqualificazione e l’efficientamento energetico di alloggi da destinare ai lavoratori a condizioni agevolate;
- 22 milioni (per la parte corrente) per garantire costi calmierati per la locazione degli alloggi da parte dei lavoratori, per cinque anni, con uno sconto pari ad almeno il 30% rispetto ai valori di mercato.
Dal Ministero del Turismo dovrà arrivare un decreto attuativo entro trenta giorni dall’entrata in vigore del provvedimento del Governo, dopodiché ci saranno i bandi e quindi, secondo il Ministro, a ottobre potrebbero essere erogati i primi contributi.
Lo staff housing si inserisce in un percorso di facilitazione e di sviluppo per i lavoratori e per le imprese del turismo, puntando sulla riqualificazione e sull’offerta locativa agevolata di immobili.
A proposito di mercato immobiliare, proprio in questo mese sono state pubblicate le ultime rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate e dell’Istat sulle compravendite e le locazioni e sui prezzi delle abitazioni: su questi rapporti e su molto altro puoi consultare i miei post nella categoria dedicata.
______________________________________________________
Lascia un commento