Il 16 novembre è il click day per chiedere il bonus amianto per la bonifica dei capannoni.
Si tratta di un credito d’imposta del 50% per le spese sostenute da imprese, previa verifica di ammissibilità dei requisiti a cura del Ministero dell’Ambiente, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Sono stati messi a disposizione 17 milioni di euro, utilizzabili fino ad esaurimento. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 31 marzo 2017.
Il bonus amianto è ottenibile in base al decreto attuativo del 15 giugno 2016, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
La spesa ammissibile per ogni intervento oscilla tra 20.000 e 400.000 euro.
Gli interventi devono essere conclusi al momento della presentazione della domanda, con spese sostenute (e relative fatture) nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2016. Le opere di bonifica devono avere come oggetto rimozione e smaltimento di amianto, non l’incapsulamento o confinamento.
Il credito d’imposta previsto da questa procedura non è cumulabile con altre agevolazioni concesse in base a normativa nazionale, regionale o comunitaria.
Le domande potranno essere presentate attraverso il portale dedicato. Il Ministero dell’Ambiente entro 90 giorni dalla presentazione comunicherà il riconoscimento (e l’importo del credito effettivamente spettante) oppure il diniego dell’agevolazione.
__________________________________________________
Lascia un commento