La dichiarazione di successione e la domanda di volture catastali sono a portata di click con un applicativo dell’Agenzia delle Entrate.
L’intento dell’Agenzia delle Entrate è di semplificare l’accesso dei contribuenti ai servizi fiscali e, per questo, è stato emanato il 27 dicembre scorso uno specifico Provvedimento del Direttore.
Dal 23 gennaio 2017 successione e volture catastali potranno essere presentate online, grazie ad un software messo a disposizione dall’Agenzia. Fino al termine del 2018 ci sarà la coabitazione tra regime cartaceo ed informatico, mentre dal 2019 le dichiarazioni online saranno obbligatorie.
Il software di applicazione SuccessioniOnLine può essere installato sulla propria postazione di lavoro, in modalità stand alone, vale a dire autonoma, senza bisogno di altri componenti o programmi.
Si potranno quindi compilare ed allegare i documenti necessari alla dichiarazione, accedendo con semplicità ai servizi telematici delle Entrate. In questo modo, la dichiarazione di successione sarà visibile nel cassetto fiscale di coeredi e chiamati, oltre che del dichiarante.
Grazie al nuovo modello, le volture catastali possono essere effettuate in modo automatico, senza bisogno di adempimenti ulteriori, e le dichiarazioni sostitutive di atto notorio possono essere rese compilando specifici quadri, senza allegare documenti.
Tramite il software è possibile calcolare automaticamente le somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, effettuando il pagamento con addebito sul conto corrente.
Gli uffici territoriali dell’Agenzia potranno visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente, per cui le copie conformi potranno essere richieste in qualsiasi ufficio.
Il software è scaricabile gratuitamente ed al servizio si accede con le proprie credenziali, ovvero tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale competente.
Con l’occasione, ti segnalo altre due recenti novità nell’ottica della semplificazione attuata dall’Agenzia delle Entrate, su cui ho scritto specifici post:
___________________________________________________





Lascia un commento