L’Agenzia del Demanio e Confindustria Alberghi hanno siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione degli immobili pubblici per il turismo.
Il Presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Giorgio Palmucci, ed il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, hanno firmato il 16 dicembre scorso l’accordo, teso a praticare azioni comuni per ampliare l’offerta turistico-ricettiva.
L’intesa si basa sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico per il settore turistico ed è in linea con quanto già proposto dal Demanio per fari e dimore di pregio. E’ inoltre già attiva la vetrina immobiliare con cui lo Stato intende attrarre investitori italiani ed esteri.
Per il Direttore dell’Agenzia del Demanio “la visione dell’Agenzia si arricchisce del punto di vista di uno dei principali interlocutori del settore: attraverso la rete di associati Confindustria Alberghi avremo infatti a disposizione una finestra sul mercato e una cassa di risonanza, mirata e operativa, per i progetti di valorizzazione in corso, che contribuiranno alla realizzazione delle finalità del Piano Strategico del Turismo e più in generale allo sviluppo del settore”.
Il Presidente di Confindustria Alberghi afferma che “il nostro obiettivo è quello di intercettare investitori e operatori internazionali interessati al prodotto turistico del Bel Paese. Con il protocollo siglato oggi aggiungiamo un nuovo tassello al quadro di rilancio del turismo italiano”.
Negli ultimi anni il profilo dell’offerta turistica italiana sul mercato si è modificato, mostrando un aumento del 22,5% per gli alberghi di fascia alta che, rispetto al 14,5% del 2008, rappresentano il 18,2% del totale.
In base ai dati dell’Italy Hotel Investment snapshot di EY Hospitality, il 2015 è stato un anno veramente importante per il settore: il volume di transazione è stato di 795 milioni di euro (un aumento del 47% rispetto al 2014). Il segno positivo ha accompagnato anche il 2016, che dovrebbe chiudersi con un volume di transazioni di 1 miliardo di euro.
_______________________________________________





Lascia un commento