L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri la Nota relativa alle compravendite nel terzo trimestre 2015.
Nel trimestre considerato si nota un consolidamento della ripresa, evidenziata soprattutto dai volumi di compravendita nel residenziale.
Anche in questa rilevazione, l’Agenzia delle Entrate fa notare come tra il 2013 ed il 2014 ci sia stato l’effetto fiscale dato dal nuovo regime delle imposte di registro, che può aver spinto gli acquirenti a spostare la stipula delle compravendite al 2014. Quindi, la comparazione con i precedenti trimestri del 2014 va letta con le opportune cautele, ma ciò non toglie che, essendo ora assorbito il fenomeno fiscale descritto, nei trimestri 2015, soprattutto per il residenziale, sia osservabile un chiaro trend di crescita.
Passando alle cifre, nel III trimestre 2015 le transazioni di unità immobiliari “normalizzate” (ciò significa che se di un’unità immobiliare è compravenduta una frazione di quota di proprietà, per esempio il 50%, essa non è contata come una transazione, ma come 0,5 transazioni) sono state, per il residenziale, 105.104 mentre nello stesso periodo del 2014 furono 94.888, registrando quindi un aumento del 10,8%. Una crescita quasi analoga si registra per le pertinenze. I settori terziario e produttivo registrano una risalita, dopo che nei due trimestri precedenti erano state evidenziate perdite pesanti. Il commerciale registra un andamento positivo guardando l’analogo periodo del 2014, ma in calo rispetto al precedente trimestre.
Dando uno sguardo ai dati del mercato residenziale nelle metropoli, facendo la comparazione con lo stesso periodo del 2014, si nota una forte risalita a Napoli e Milano (rispettivamente +21,2% e +18,2%), buoni risultati anche a Firenze e Torino. Roma si attesta su una performance di +4,6% ed il resto della provincia compie un salto in avanti più netto: +6,6%.
Per confrontare questi dati con quelli relativi al II trimestre 2015, può consultare il mio post dedicato.
____________________________________________
Lascia un commento