Sono 383 gli immobili proposti dall’Agenzia del Demanio ad investitori privati per operazioni di valorizzazione e recupero.
L’Agenzia del Demanio rende disponibili 383 immobili per operazioni di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione.
Si trovano in quasi tutte le regioni italiane e sono suddivisi in possibili ambiti di intervento, come descritto a seguire:
- culturale turistico: 205;
- destinazioni miste: 114;
- social/senior housing: 35;
- student housing: 29.
Nel sito dell’Agenzia è stata creata un’apposita sezione, denominata “Crea valore, investi con noi”.
In essa è possibile selezionare gli immobili in base alle zone e potendo consultare, per ognuno, una descrizione delle caratteristiche, al fine di indirizzare le scelte dei potenziali investitori privati (nazionali e internazionali).
Nel Lazio sono proposti 54 dei 383 immobili totali. Ad esempio, quello che ho fotografato per questo post è il Casalone, ex casalone rinascimentale del sale, situato ad Ostia Antica. Per questo immobile, il Demanio suggerisce “attività sociali, culturali, di turismo sostenibile, di scoperta del territorio e mobilità dolce pensate per favorire il turismo e l’accoglienza di tutti gli individui con particolari bisogni, legati all’ospitalità, alla fruibilità e all’accompagnamento (anziani, famiglie, bambini, diversamente abili, ecc.)”.
Facendo conoscere il portafoglio immobiliare disponibile, l’obiettivo dell’Agenzia del Demanio è offrire opportunità d’investimento, nonché la creazione di effetti positivi sui territori di appartenenza.
L’auspicio è di favorire sinergie tra operatori di mercato, profit e non profit, e l’offerta immobiliare dell’Agenzia, puntando alla valorizzazione e alla riqualificazione.
In un’ottica di partnership pubblico-privata, Alessandra dal Verme – Direttore dell’Agenzia del Demanio – afferma che “l’immobile diventa un motore di rigenerazione urbana, il suo riuso risponde al mercato, crea sviluppo, benessere e impatti positivi per la collettività”.
A propositi di territori e di offerta immobiliare, se vuoi conoscere le dinamiche del mercato, puoi consultare i miei post nella categoria dedicata.
_______________________________________________________





Lascia un commento