Dal 14 dicembre 2014 l‘Alta velocità arriva anche all’Aeroporto di Fiumicino.
Quattro Frecciargento mettono in collegamento diretto Venezia, Padova, Bologna, Firenze e le due stazioni romane dell’alta velocità, Termini e Tiburtina, con lo scalo aeroportuale. Le Frecce, sono programmate in corrispondenza con gli orari di partenza e arrivo dei più importanti voli intercontinentali.
Come riferito dal portale Muoversi a Roma, questa novità è parte di un progetto più ampio che coinvolgerà, come ha affermato l’amministratore delegato di Fs Italiane, Michele Mario Elia, anche Milano (aeroporto di Malpensa) e Venezia (Tessera-Marco Polo).
Da domenica 14 dicembre, quindi, l’aeroporto di Fiumicino sarà collegato con:
- Firenze in due ore e 14 minuti;
- Bologna in due ore e 59 minuti;
- Padova in tre ore e 57 minuti;
- Venezia (Mestre) in quattro ore e 12 minuti.
Le Frecce copriranno la distanza tra Termini e Fiumicino in 32 minuti, mentre 42 ce ne vorranno tra Fiumicino e Tiburtina, e affiancheranno il servizio già esistente:
- il Leonardo Express, collegamento dedicato e senza fermate tra Termini e lo scalo aeroportuale, con partenze ogni 30 minuti e tempo di percorrenza di 32 minuti. Il costo del Leonardo Express è di 14 Euro a tratta;
- i treni regionali della FL1, con partenze ogni 15 minuti nei feriali e ogni 30 nei festivi. I treni della FL1 collegano la stazione Tiburtina con l’aeroporto di Fiumicino in 47 minuti. Tra le stazioni servite dalla linea, anche Trastevere, Ostiense e Tuscolana. Sulla FL1, il prezzo oscilla, a seconda della stazione di partenza, tra gli 8 e gli 11 Euro.
_________________________________
Lascia un commento