La piattaforma SIAT per affrancazioni e trasformazioni a Roma è operativa, da oggi, anche per le istanze in forma ordinaria.
Da oggi, in base a quanto comunicato da Roma Capitale, i cittadini potranno utilizzare la piattaforma SIAT (Sistema Informativo Affrancazioni e Trasformazioni) per presentare, in forma ordinaria, le istanze di:
- affrancazione dal vincolo di prezzo massimo di cessione;
- trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Pertanto, con l’aggiunta in data odierna della procedura ordinaria, viene reso pienamente operativo il SIAT, che da aprile scorso aveva cominciato ad accogliere le domande in modalità semplificata.
Inoltre, il Comune segnala che dal 10 giugno prossimo non sarà più possibile presentare le istanze di affrancazione e trasformazione tramite PEC. La PEC sarà quindi utilizzata esclusivamente per inviare le integrazioni delle istanze presentate in precedenza.
Nel SIAT è stato reso disponibile un tutorial, contenente le indicazioni per seguire correttamente la procedura.
Per affrancare e trasformare gli immobili nei piani di zona romani prosegue quindi il percorso di operatività del SIAT che, come affermato dal Comune, rientra in quanto previsto dalla Legge 241/1990 (art. 3 bis). L’articolo 3 bis difatti recita: “Per conseguire maggiore efficienza nella loro attività, le amministrazioni pubbliche agiscono mediante strumenti informatici e telematici, nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati”.
Da tempo, per le procedure relative agli immobili nei piani di zona a Roma, ho in corso una convenzione con l’associazione AREP, su cui puoi leggere i dettagli nella pagina dedicata.
Se vuoi vendere o acquistare casa in un piano di zona della Capitale, mi puoi contattare ai recapiti che trovi scorrendo la pagina.
________________________________________________





Lascia un commento