Il 7 luglio scorso si è svolta la prima seduta della nuova Assemblea Capitolina.
In questa sede la neo Sindaca pentastellata Virginia Raggi ha presentato la squadra di governo per la città di Roma. La nuova Giunta è composta di cinque uomini e quattro donne, con le seguenti deleghe:
- Daniele Frongia, Vicesindaco e assessore alla Qualità della vita, all’Accessibilità, allo Sport e alle Politiche giovanili;
- Marcello Minenna, assessore al Bilancio, risorse economiche e patrimonio; titolare dell’Assessorato di scopo per la Riorganizzazione delle partecipate;
- Paola Muraro, assessore alla Sostenibilità ambientale;
- Linda Meleo, assessore alla Città in movimento;
- Laura Baldassarre, assessore ai Diritti della persona, alla Scuola e alle Comunità solidali;
- Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, al Turismo e al Lavoro;
- Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica e alle Infrastrutture;
- Luca Bergamo, assessore alla Crescita culturale;
- Flavia Marzano, assessore a Roma semplice.
Urbanistica e Infrastrutture sono quindi adesso in mano a Paolo Berdini, nato a Roma, urbanista, laureato in ingegneria alla Sapienza.
Tra i più profondi conoscitori dell’urbanistica romana, è stato Segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) dal 1990 al 1992, inoltre è stato membro di Italia Nostra e del Comitato per la Bellezza Antonio Cederna e componente del Consiglio Nazionale del WWF (dal 2009 al 2012). Ha svolto il ruolo di consulente all’Assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio (dal ’94 al ’99), di diversi comuni e dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha inoltre redatto piani urbanistici generali e attuativi, oltreché il Piano di assetto del Parco regionale dei Castelli romani (2004). E’ autore di diversi libri dedicati all’urbanistica, con particolare attenzione alla città di Roma, e, negli ultimi anni, impegnato anche sul tema del consumo del suolo. Autore di articoli su prestigiose riviste di settore, relatore di eventi culturali, scrive e pubblica regolarmente in qualità di editorialista su quotidiani e periodici. Un suo profilo più completo è consultabile sul sito dell’INU.
Sono tanti i capitoli aperti (o da aprire) nella città di Roma sui temi dell’urbanistica e delle infrastrutture e quindi sarà mia cura, come sempre, seguire qui sul mio blog l’evoluzione delle politiche adottate dalla Giunta capitolina e, in particolare, dal neo Assessore Berdini.
________________________________________________
Lascia un commento