La deducibilità dell’IMU per gli immobili strumentali sale al 40% grazie ad una norma compresa nella Legge di Bilancio 2019.
Tra le norme riguardanti il settore immobiliare comprese nella Legge di Bilancio 2019, approvata a fine dicembre alla Camera, c’è questa novità fiscale per gli immobili strumentali.
La deducibilità dell’IMU ai fini della determinazione del reddito da impresa e del reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni passa dal 20% al 40% per gli immobili strumentali.
La parziale deducibilità – il primo anno al 30% e poi al 20% – venne introdotta dalla Legge di Stabilità 2014 per modificare il Decreto Legislativo n. 23 del 2011 (disposizioni sul federalismo Fiscale Municipale) che escludeva la possibilità di dedurre l’IMU dalle imposte sui redditi.
Gli immobili strumentali, come stabilito dal TUIR (Testo unico delle imposte sui redditi), si distinguono in due tipologie:
- per destinazione, vale a dire quelli che vengono utilizzati dal possessore esclusivamente per esercitare l’arte o la professione o l’impresa commerciale, a prescindere dalla loro natura. Questo significa, ad esempio, che non sono strumentali – e sono quindi esclusi dalla deducibilità Imu – gli immobili ad uso promiscuo (utilizzati cioè in parte per la professione e in parte per esigenze personali o familiari);
- per natura: gli immobili relativi ad imprese commerciali che, per le loro caratteristiche, non sono suscettibili di un utilizzo diverso senza trasformazioni radicali, sono considerati strumentali anche se non vengono utilizzati o se vengono dati in locazione o in comodato. Gli immobili strumentali per natura non sono abitativi e vi rientrano, ad esempio, i laboratori, gli uffici, i capannoni.
Questa norma sull’aumento della deducibilità Imu per gli immobili strumentali è entrata in vigore il 1° gennaio scorso, all’indomani dell’approvazione della Legge di Bilancio e della conseguente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Se vuoi conoscere tutte le misure sull’immobiliare contenute nella Legge di Bilancio 2019, puoi leggere il mio post dedicato.
_____________________________________________





Lascia un commento