E’ stato pubblicato il bando Anci che mette a disposizione 2,4 milioni di euro per progetti di rigenerazione urbana con il coinvolgimento dei giovani.
In seguito all’Accordo stipulato nel mese di settembre 2015 fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), è stato pubblicato l’avviso Giovani RiGenerAzioni Creative, al fine di utilizzare quanto destinato agli Enti Locali dal Fondo per le Politiche Giovanili.
Scopo dell’avviso pubblico è l’attivazione di progetti territoriali per dotare la rigenerazione urbana dell’impulso creativo dei giovani. Il bando è rivolto ai Comuni che aderiscono al Tavolo Anci sulla rigenerazione creativa e a quelli che beneficiano degli interventi previsti dal programma Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione (ambito PON Sicurezza 2007-2013).
L’avviso pubblico ha una dotazione di quasi 2,4 milioni di euro, che saranno ripartiti tra le proposte progettuali, che dovranno prevedere interventi di rigenerazione urbana per aree pubbliche o edifici compresi nel territorio del Comune richiedente. L’attenzione non andrà rivolta solo all’edificio o allo spazio pubblico in sé, ma soprattutto alla vocazione degli ambiti urbani nel contesto territoriale di riferimento.
I Comuni potranno presentare progetti all’Anci, anche con l’apporto di apposite partnership pubblico-privati, per coinvolgere i giovani come “beneficiari attivi di interventi che puntino a liberare le energie potenziali degli stessi e combattere il disagio e l’esclusione sociale, anche attraverso azioni di professionalizzazione”.
I Comuni ed i partner dovranno cofinanziare l’importo richiesto in misura almeno del 20%. Le aree di intervento ammesse a finanziamento sono:
- innovazione culturale;
- innovazione sociale;
- innovazione economica.
Sono in tutto 90 i Comuni che potranno partecipare al bando:
- 82 appartenenti al Tavolo Anci sulla rigenerazione creativa;
- 8 beneficiari del programma Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione (nelle regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
Per quanto concerne il Lazio, i Comuni che fanno parte del Tavolo Anci sono 9, vale a dire Blera, Capena, Castrocielo, Fiumicino, Pontecorvo, Rocca Sinibalda, Spigno Saturnia, Tivoli e Velletri.
La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata alle ore 24.00 del 10 giugno 2016. Tutte le info di dettaglio sono scaricabili dal sito dell’Anci.
Aggiornamento del 6 giugno 2016
Essendo pervenute all’Anci numerose richieste, il termine è stato prorogato alle ore 13 del 27 giugno 2016.
__________________________________________________





Lascia un commento