L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando di gara per la vendita o la locazione di terreni agricoli in Veneto, Toscana, Umbria, Puglia e Basilicata, con prelazione per i giovani imprenditori agricoli.
In base alla Legge 27 del 24/3/2012, si dà corpo all’iniziativa TerreVive, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per favorire il cambio generazionale e rilanciare l’imprenditoria in campo agricolo.
L’Agenzia del Demanio con questo bando, mette in vendita o in locazione all’asta oltre 80 lotti, per un valore complessivo superiore al milione e mezzo di Euro, e per i quali saranno ammesse offerte pari o in aumento rispetto al prezzo base di vendita o canone.
Ecco un quadro sintetico dei lotti messi all’asta:
- in Veneto il Demanio vende 28 terreni, con scadenza per le offerte fissata al 22 settembre 2015;
- in Toscana e Umbria sono 11 i lotti in vendita mentre 4 saranno locati per 15 anni, con scadenza prevista per il 7 settembre 2015;
- in Puglia e Basilicata l’avviso riguarda 24 lotti in vendita e 15 in locazione, con scadenze fissate rispettivamente al 21 e al 15 settembre 2015.
La prelazione in favore dei giovani imprenditori agricoli viene riconosciuta per i terreni liberi, mentre per quelli occupati, in base alla normativa vigente, la prelazione è a favore dei conduttori.
Per i beni acquistati con questa procedura, c’è il vincolo di venti anni per il mantenimento della destinazione urbanistica agricola.
Tutte le procedure di alienazione e locazione saranno svolte per singoli lotti tramite la piattaforma online dedicata.
Inoltre, sono già attivi i bandi per terreni agricoli in Abruzzo e Molise e nel Lazio.
_____________________________________________
Lascia un commento