L’Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando di gara per la vendita di terreni agricoli in Campania, con prelazione per i giovani imprenditori agricoli.
In base alla Legge 27 del 24/3/2012, si dà corpo all’iniziativa TerreVive, promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per favorire il cambio generazionale e rilanciare l’imprenditoria in campo agricolo.
L’Agenzia del Demanio con questo bando, vende all’asta 13 lotti, i cui prezzi base oscillano da poco più di 200 a 44.000 Euro e per i quali saranno ammesse offerte pari o in aumento. I terreni sono situati nelle province di Caserta, Benevento e Salerno.
La prelazione in favore dei giovani imprenditori agricoli viene riconosciuta per i terreni liberi, mentre per quelli occupati, in base alla normativa vigente, la prelazione è a favore dei conduttori. Alcuni lotti ricadono nel Parco regionale del Matese e la vendita passa per l’assenso dell’Ente Parco.
Per i beni acquistati con questa procedura, c’è il vincolo di venti anni per il mantenimento della destinazione urbanistica agricola.
La vendita viene effettuata per singoli lotti ed esclusivamente per via telematica, con scadenza fissata per le ore 12 del 30 settembre 2015.
Con l’occasione, vi segnalo altri bandi analoghi ancora attivi, nel Lazio e in altre regioni.
_____________________________________________
Lascia un commento