Con la Legge di Bilancio è stato prorogato al 2026 il bonus edilizio del 50% per gli immobili adibiti ad abitazione principale.
Con la definitiva approvazione avvenuta alla Camera dei deputati il 30 dicembre scorso, la nuova Legge di Bilancio ha avviato il suo percorso di attuazione.
Tra le misure previste in Manovra, c’è la proroga al 2026 del regime fiscale più vantaggioso sui bonus edilizi per chi possiede l’abitazione principale.
Pertanto, gli interventi agevolabili con bonus ristrutturazioni, ecobonus e sismabonus proseguono nel 2026 il doppio regime fiscale, che vede la detrazione del 50% per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e del 36% per le altre.
Dal 2027, entrambe le aliquote saranno ridotte, rispettivamente al 36% e al 30%.
Nel Bilancio approvato alla Camera è stato esteso al 2026 anche il bonus mobili ed elettrodomestici che, con un tetto di spesa di 5.000 euro, è usufruibile solo se legato alla fruizione del bonus ristrutturazioni.
Come stabilito da tempo, il superbonus ha terminato il suo normale percorso, rimanendo attivo solo per alcune misure specifiche, come la ricostruzione nelle zone terremotate.
Anche il bonus per l’abbattimento delle barriere architettoniche al 75% è scaduto a fine dicembre, per cui ora rimane la possibilità di avvalersi del bonus ristrutturazione come sopra descritto.
Se vuoi conoscere le altre misure in ambito immobiliare inserite nella Legge di Bilancio, puoi leggere il mio post dedicato.
__________________________________________________





Lascia un commento