La Regione Lazio ha recepito il Regolamento Edilizio Tipo, basato sull’Intesa sancita in Conferenza Unificata nello scorso mese di ottobre.
Il Regolamento Edilizio Tipo è stato quindi recepito nel Lazio, con l’apposita Deliberazione n. 243 del 19/5/2017, pubblicata nel BUR Lazio n. 43 del 30 maggio 2017.
La Deliberazione regionale contiene cinque allegati:
- Lo Schema di regolamento edilizio tipo, integrato in seguito alle osservazioni degli enti locali (Allegato 1);
- il Quadro delle definizioni uniformi (Allegato A);
- la Ricognizione delle disposizioni incidenti sugli usi e le trasformazioni del territorio e sull’attività edilizia, integrata con la normativa regionale (Allegato B);
- le Norme tecniche di dettaglio ai fini della corretta interpretazione delle definizioni uniformi: criteri per la fase di prima applicazione (Allegato C);
- il Documento di controdeduzione alle osservazioni (Allegato D).
A questo punto, i Comuni del Lazio dovranno adeguare i propri regolamenti edilizi entro 180 giorni dalla pubblicazione di questa Deliberazione e dovranno inviarli alle rispettive Province o alla Città Metropolitana di Roma.
Le Province o la Città metropolitana di Roma avranno 60 giorni di tempo dal ricevimento per far pervenire ai Comuni eventuali osservazioni sulla rispondenza degli schemi dei regolamenti edilizi adottati.
Se i Comuni non dovessero provvedere entro i 180 giorni previsti, “le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia trovano diretta applicazione, prevalendo sulle disposizioni comunali con esse incompatibili”.
La Regione Lazio ha previsto anche la gestione dei procedimenti in itinere, per limitare i possibili effetti nella fase di transizione. Sarà infatti applicata la disciplina previgente per tutti i procedimenti in corso (tra cui le domande di titolo abilitativo edilizio, anche in sanatoria) presentati fino all’adozione dei nuovi regolamenti edilizi comunali e, comunque, non oltre 180 giorni dalla pubblicazione della Deliberazione regionale.
Per i Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, i termini per l’adeguamento decorreranno a partire dalla cessazione dello stato d’emergenza.
La Deliberazione della Regione Lazio puoi scaricarla cliccando qui.
Con l’occasione, ti segnalo il mio post relativo all’Intesa raggiunta in Conferenza Unificata sul Regolamento Edilizio Tipo.
_______________________________________________
Lascia un commento