Nella seduta di Consiglio del 31 dicembre scorso la Regione Lazio ha prorogato di quattro mesi la scadenza del Piano Casa.
La Manovra 2017 è stata approvata dal Consiglio Regionale del Lazio e, tra i provvedimenti presi, vi è la proroga del Piano Casa. Tale decisione è legata però ad una proposta di legge sulla rigenerazione urbana che la Giunta Regionale si è impegnata a presentare entro il 31 gennaio prossimo al Consiglio. Pertanto, la nuova scadenza del Piano Casa fissata al 31 maggio 2017 può essere considerata anche tecnica, in attesa che la legge promessa compia il suo iter verso l’approvazione.
Il Piano Casa venne istituito nel Lazio con la Legge Regionale n. 21/2009 e, con successive modificazioni, stava arrivando alla scadenza del 31 gennaio prossimo, in base alla proroga stabilita nel novembre 2014.
Proprio nella ridefinizione del novembre 2014 erano comparsi elementi in favore della rigenerazione urbana che ora la Giunta vuole inquadrare in uno specifico ambito legislativo. Difatti, nella Legge di Stabilità regionale approvata il 31 dicembre scorso, la proposta di legge sulla rigenerazione urbana e la proroga al Piano Casa sono espresse e legate in due commi consecutivi (il n. 88 e il n. 89) dell’art. 3 – Disposizioni varie.
La Legge di Stabilità regionale 2017, pubblicata sul BUR Lazio n. 105 del 31/12/2016, è scaricabile cliccando qui (la dimensione del file è di 1,74 Mb).
__________________________________________________
Lascia un commento