E’ stato presentato oggi a Roma l’accordo di collaborazione tra Anas, Demanio e Ministeri delle Infrastrutture e dei Beni Culturali per valorizzare le Case Cantoniere.
L’accordo è stato siglato stamattina dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, dal Ministro dei Beni culturali e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, dal Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e dal Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani.
Questa intesa prevede un progetto pilota per le prime 30 Case Cantoniere affinché siano utilizzate in un’ottica di turismo sostenibile, sfruttandone le potenzialità ricettive, per favorire la conoscenza e la fruibilità dei territori in chiave di accoglienza, ristorazione e promozione turistica. Le prime 30 strutture che saranno oggetto di analisi delle loro potenzialità si trovano presso circuiti di interesse turistico e culturale come la Via Francigena, l’Appia Antica e le Vie del Nord. In seguito, saranno prese in considerazione le Case Cantoniere lungo il Cammino di Francesco (La Verna-Assisi), il Cammino di San Domenico, il Circuito del barocco in Sicilia, la Ciclovia del Sole (Verona-Firenze), la Ciclovia Ven.To (Venezia Torino). Il progetto pilota sarà elaborato entro il 30 giugno 2016 e a seguire ci saranno i bandi.
In questi mesi avverrà perciò la definizione dei piani di utilizzo (turismo, cultura, accoglienza, ristorazione, ospitalità) delle Case Cantoniere inserite nel progetto e la tipologia dei servizi da offrire che amplieranno quelli dedicati alle attività di esercizio e manutenzione della rete stradale.
Complessivamente, l’Anas possiede 1.244 Case Cantoniere, di cui 607 sono utilizzate a livello istituzionale o per supporto alle attività di esercizio: il 35% sono indisponibili alla valorizzazione in quanto sedi istituzionali, il 55% parzialmente disponibili, il 10% sono ad alto potenziale turistico.
E’ già attivo il sito presso cui si può segnalare la manifestazione di interesse per le prime Case Cantoniere coinvolte nel progetto pilota.
_______________________________________________





Lascia un commento