L’Agenzia del Demanio ha avviato il progetto Cammini e Percorsi, per il recupero di 103 immobili tramite concessione gratuita agli under 40.
Giovani e turismo lento, su tracciati che attraversano tutto il nostro Paese, toccando immobili da recuperare, per trasformarli in opportunità.
Gli immobili sono situati lungo cammini e percorsi ciclopedonali e storico-religiosi, in tutta Italia. L’obiettivo è la loro trasformazione in hotel, punti ristoro, ostelli, ciclofficine, servizi per pellegrini e turisti.
Cammini e Percorsi è un progetto a rete dell’Agenzia del Demanio, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
Il Demanio punta sul turismo lento, consapevole, sulla scia del progetto dedicato ai fari e agli edifici costieri che ha riscosso grande successo. Cammini e Percorsi rientra sia nel Piano Strategico del Turismo 2017-2022 che nel Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche.
Il portafoglio immobiliare si dispiega lungo vie, cammini e percorsi ciclopedonali.
I sette principali percorsi sono:
- la Ciclopista Sole, 3.000 km., da nord a sud;
- la Via Francigena, quasi 4.000 km., attraverso 10 Regioni;
- la Ciclovia VenTo, da Venezia a Torino, lungo il fiume Po;
- la Ciclovia Acqua, 500 km. lungo il canale principale dell’Acquedotto Pugliese;
- la Via Appia, quasi 600 km. da Roma ai porti pugliesi;
- il Cammino di Francesco, il percorso spirituale e culturale legato al santo di Assisi, tra Toscana, Umbria e Lazio;
- il Cammino di San Benedetto, circa 400 km., dall’Umbria alla Campania.
Ci sono poi anche sette tracciati locali, dal Friuli alla Puglia ed in Sardegna.
I 103 beni immobili sono di proprietà statale (43), di enti territoriali (50) e dell’Anas (10) e l’affidamento avverrà tramite bandi di gara che saranno pubblicati entro l’estate.
Le tipologie degli immobili sono diverse: si tratta di torri, ville, edifici a più livelli, case cantoniere, castelli, trulli, masserie, caselli ferroviari.
I bandi potranno prevedere due diversi tipi di affidamento:
- in concessione gratuita (per 9+9 anni) ad imprese, cooperative e associazioni, costituite in prevalenza da soggetti fino a quaranta anni, in linea con il D.L. Art Bonus e Turismo;
- in concessione di valorizzazione, fino a 50 anni, ad operatori in grado di sviluppare progetti turistici di elevato potenziale, in ottica di partenariato pubblico-privato.
Il tema di Cammini e Percorsi ha un’ampia trasversalità, coinvolge camminatori, pellegrini, bikers, così come Regioni, Comuni, enti territoriali.
Per questo, il Demanio ha aperto una consultazione pubblica online, con il supporto del Touring Club Italiano, al fine di raccogliere idee e suggerimenti in vista della pubblicazione dei bandi. La consultazione è aperta fino al 26 giugno prossimo.
Inoltre, nelle prossime settimane l’Agenzia del Demanio, insieme ad alcuni partner progettuali, organizzerà diversi Openday in movimento, lungo i tracciati che toccano gli immobili inclusi nel progetto.
Aggiornamento del 19 luglio 2017
L’Agenzia del Demanio ha annunciato che il 24 luglio prossimo sarà pubblicato il primo bando nazionale del progetto Cammini e Percorsi.
Tale annuncio è stato contestuale alla presentazione – svolta insieme al Touring Club Italiano – dei risultati della consultazione pubblica online, a cui hanno partecipato quasi 25 mila persone. I numerosi spunti emersi aiuteranno gli Enti promotori nel lavoro di definizione del quadro di riferimento del progetto, in vista del bando di luglio con cui saranno assegnati i primi 46 beni pubblici dei 103 totali.
Aggiornamento del 24 luglio 2017
E’ stato pubblicato oggi il primo bando di Cammini e Percorsi. Sul sito dell’Agenzia del Demanio è consultabile quello relativo ai 30 immobili di proprietà dello Stato, mentre gli altri 13 saranno pubblicati sui siti dei rispettivi Enti locali proprietari.
Aggiornamento del 21 novembre 2017
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato le FAQ relative al bando – a cui si può partecipare fino all’11 dicembre prossimo – e i documenti inerenti gli accordi con Invitalia e con l’Ente Nazionale Microcredito per le opportunità di finanziamento. Il tutto è consultabile cliccando qui.
Aggiornamento del 5 marzo 2018
L’Agenzia del Demanio ha annunciato i vincitori del primo bando di gara, che si sono aggiudicati 13 immobili, in prevalenza al centro-sud.
Questi immobili saranno affidati in concessione gratuita per 9 anni ad imprese, cooperative e associazioni under 40. I progetti che daranno nuova vita ad edifici ormai abbandonati saranno improntati sul turismo sostenibile, attenzione all’ambiente, valorizzazione di prodotti tipici locali e servizi sociali.
Gli immobili hanno sede in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia e Veneto. Il comunicato dell’Agenzia del Demanio su questa prima aggiudicazione lo puoi scaricare cliccando qui.
E’ ancora possibile partecipare al secondo bando di Cammini e Percorsi, online fino al 16 aprile 2018, dedicato ad immobili di maggior pregio, che necessitano di investimenti rilevanti, con affidamento fino a 50 anni, canone di affitto e progetto di riuso.
______________________________________________





Lascia un commento