Il decreto firmato ieri dal titolare del MASE Gilberto Pichetto dà il via al Fondo nazionale per il reddito energetico.
Impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo: nasce così il Fondo nazionale per il reddito energetico, decretato ieri dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto.
Il decreto, che ora sarà trasmesso alla Corte dei conti per la registrazione, dota il Fondo di 200 milioni di euro.
Questo reddito energetico nasce per consentire alle famiglie in disagio economico un accesso agevolato alle fonti di energia rinnovabile, in modalità autoconsumo.
Il criterio economico indicato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) è relativo ai nuclei familiari con ISEE minore di 15mila euro (o minore di 30mila con almeno quattro figli).
Il Fondo per il reddito energetico, a cui lavora il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), ha natura rotativa.
Per il 2024-2025 sono messi a disposizione 200 milioni di euro, di cui l’80% è destinato alle regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Nel comunicato del MASE si legge che il Fondo potrà essere incrementato volontariamente da amministrazioni pubbliche (nazionali e locali) e dal no profit.
Gli impianti fotovoltaici residenziali per le famiglie destinatarie del reddito energetico dovranno avere potenza nominale da minimo 2 a massimo 6 kW. In ogni caso, non si potrà andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione.
Inoltre, spiega il MASE, gli impianti – a cui il decreto destina un contributo in conto capitale – dovranno essere realizzati su coperture e superfici, aree e pertinenze di cui il soggetto beneficiario sia titolare di un valido diritto reale.
Questo Fondo per il reddito energetico vede quindi finalmente la luce, considerando che la sua istituzione era già stata deliberata, quasi tre anni e mezzo fa, dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), il 17 marzo 2020.
Man mano che questo Fondo per il reddito energetico dispiegherà la sua operatività, sarà mia cura, come sempre, pubblicare gli aggiornamenti qui sul blog.
Con l’occasione, a proposito di efficienza energetica degli immobili, ti segnalo il mio post relativo all’evoluzione della Direttiva europea sulle case green.
Aggiornamento del 10 novembre 2023
Il decreto che istituisce il Fondo nazionale reddito energetico è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
___________________________________________________
Lascia un commento