La politica monetaria anti-inflazione della BCE ha subìto ieri una pausa, dopo 15 mesi consecutivi di rialzi dei tassi di interesse.
Pur attendendosi ancora che “l’inflazione resti troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”, la Banca Centrale Europea (BCE), nella seduta di ieri, ha ritenuto di fare una pausa sull’aumento dei tassi di interesse, constatando quanto i rialzi effettuati finora abbiano cominciato ad avere gli effetti auspicati.
L’osservazione effettuata sul calo dell’inflazione di settembre ha infatti spinto il Consiglio direttivo della BCE a compiere la prima pausa della politica monetaria basata sul rialzo dei tassi di interesse, iniziata 15 mesi e dieci sedute fa.
Pertanto, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale restano invariati, rispettivamente al 4,50%, al 4,75% e al 4,00%.
La Presidente della BCE Christine Lagarde, come al solito, non si è espressa sul tempo di permanenza del tasso attuale, sul se e quando saranno decisi nuovi rialzi o nuove pause, né, tantomeno, sul se e quando saranno stabiliti futuri cali dei tassi. Sono stati semplicemente ribaditi i principi in base ai quali ogni decisione viene presa sulla base dei dati, volta per volta.
L’inflazione, da un anno a questa parte, si è più o meno dimezzata, tanto in Europa, quanto in Italia, ma ciò non toglie che ci sia ancora strada da fare, considerando che l’ultima rilevazione Istat narrava di un valore del 5,3% nello scorso mese di settembre.
L’obiettivo della BCE rimane quello di “assicurare il ritorno tempestivo dell’inflazione all’obiettivo del 2% a medio termine”.
Il tasso principale di riferimento per i mutui rimane quindi al 4,50%, per effetto della pausa attuata ieri dalla BCE.
Come affermo ogni volta su questo tema, in particolare da più di un anno a questa parte, credo che rimanga opportuno tenere alto il livello di attenzione, considerando che l’impatto sui mutui c’è e ci sarà ancora.
A questo proposito, ti invito alla lettura del mio post, che è dedicato a come orientarsi in questa fase storica.
_____________________________________________________
Lascia un commento