E’ stato pubblicato il decreto che contiene i criteri e le modalità per chi ha diritto ad accedere al contributo per il superbonus al 90%.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale sono stati definiti criteri e modalità di accesso al contributo a fondo perduto per integrare il superbonus del 90%.
Con il decreto Aiuti-quater era stato ridisegnato il superbonus, con la detrazione portata al 90% e con una nuova platea di beneficiari che avrebbe potuto usufruire anche di un contributo a fondo perduto, esente da effetti fiscali.
Per il contributo è stato istituito un Fondo di 20 milioni di euro. Esso sarà erogabile per le spese sostenute tra il 1° gennaio ed il 31 ottobre 2023, rilevabili tramite i relativi bonifici.
Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze ha definito le modalità di accesso, a partire dai beneficiari:
- il richiedente deve avere un reddito di riferimento non superiore a 15mila euro;
- deve essere titolare di diritto di proprietà o diritto reale di godimento sull’unità immobiliare (unifamiliare o facente parte di un condominio);
- l’unità immobiliare deve essere, per il richiedente, l’abitazione principale.
I beneficiari, entro il 31 ottobre prossimo, dovranno trasmettere apposita richiesta all’Agenzia delle Entrate. L’ente fiscale, entro il 24 ottobre, dovrà emettere un provvedimento ad hoc.
Il contributo che potrà essere richiesto dai beneficiari sopra indicati non potrà essere superiore al 10% delle spese ammesse.
L’ammontare effettivo del contributo potrebbe essere minore di quanto richiesto, in base al volume delle domande pervenute e all’incidenza sul plafond complessivo di 20 milioni di euro.
Per l’evasione delle domande, farà testo non la data della richiesta all’Agenzia delle Entrate, ma l’ordine cronologico del primo bonifico effettuato tra gennaio ed ottobre 2023.
Rimanendo in tema superbonus, ti invito a leggere il mio recente post relativo alla proroga della scadenza per le unifamiliari.
Aggiornamento del 23 settembre 2023
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le istruzioni per richiedere il contributo a fondo perduto.
________________________________________________________
Lascia un commento