Il report dell’Agenzia delle Entrate sull’ultimo trimestre 2020 evidenzia una nuova risalita delle compravendite abitative.
Dopo il calo registrato nella prima parte dello scorso anno, l’Agenzia delle Entrate ha rilevato una nuova risalita delle compravendite avvenuta nell’ultimo trimestre 2020.
Le abitazioni segnano un +8,8% rispetto all’ultimo trimestre 2019, per una crescita di 15mila unità compravendute. Si tratta, quindi, di una conferma della risalita avvenuta già dall’estate 2020.
Tra le più di 183mila abitazioni compravendute tra ottobre e dicembre scorso c’è una grossa crescita nei Comuni minori, con +11,8%, in confronto con i Comuni capoluogo, che segnano +2,9%.
Tra le metropoli, Roma e Genova sono quelle che registrano l’incremento più alto, rispettivamente con +7,9% e +8,4%, mentre Milano, Bologna e Firenze, rispetto all’ultimo trimestre 2019, hanno perlomeno attenuato il calo.
Come area geografica, la migliore performance è del Centro, con +12,3%, anche in questo caso con forte crescita delle compravendite nei Comuni minori (+16,8%).
Cantine e soffitte hanno registrato un incremento a livello nazionale pari al +48,3%. Box e posti auto hanno raggiunto il +11,1%, più che raddoppiando la crescita già rilevata nel trimestre precedente.
Segno più anche per il non residenziale: l’ultimo trimestre 2020 vede un incremento dei principali ambiti di questo settore che, complessivamente, realizza un +12,1%.
In territorio positivo risultano le compravendite di uffici, negozi e depositi commerciali. L’unico gruppo di immobili non residenziali in territorio negativo è quello costituito da edifici commerciali, alberghi e istituti di credito, con -5,1%.
Capannoni e industrie, nell’ultimo trimestre 2020, raggiungono un +9,3%, permettendo al settore produttivo di lasciarsi alle spalle i primi nove mesi dello scorso anno, tutti al negativo.
In attesa dei nuovi dati Istat che arriveranno entro la fine di questo mese, ti segnalo intanto l’andamento dei prezzi delle abitazioni nel III trimestre 2020.
_______________________________________________________





Lascia un commento